martedì 27 giugno 2017

"IO NON RISCHIO": nuova formazione per il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile



Il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di Spoleto ha aderito alla campagna formativa nazionale "IO NON RISCHIO", riguardante i rischi naturali e antropici che interessano l'Italia. 
La campagna è nata nel 2011, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.  

Lo scopo principale di questa iniziativa è rivolgersi ai cittadini al fine di promuovere la prevenzione tramite giornate nelle piazze italiane e iniziative dedicate al mondo del lavoro e delle scuole.

" Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti."

Le giornate formative si sono svolte sabato 24 giugno e domenica 25, presso il Centro Studi di Foligno, e hanno visto la partecipazione di 7 volontari del Gruppo Comunale. Le tematiche affrontate durante il corso sono state suddivise in tre moduli che, nello specifico, sono stati così presentati:

  •          teoria e concetti generali della Protezione Civile Nazionale;
  •          rischio terremoto e maremoto, e i corretti comportamenti da tenere durante gli stessi     eventi;
  •          modalità di comunicazione e logistica con i cittadini durante gli eventuali incontri in       piazza.

Ai partecipanti sono stati rilasciati svariati materiali informativi, comprendenti le slide del corso, ed è previsto, alla fine della formazione, un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni sulla campagna IO NON RISCHIO potete consultare il sito: http://iononrischio.protezionecivile.it/