lunedì 23 ottobre 2017

I COLORI DELL'ALLERTA METEO



I COLORI DELL'ALLERTA METEO



Rischio idrogeologico

Con il termine rischio idrogeologico si designa il rischio connesso all’instabilità dei pendii dovuta a particolare conformazione geologica e geomorfologica di questi ed in conseguenza di particolari condizioni ambientali,meteorologiche e climatiche che coinvolgono le acque piovane e il loro ciclo una volta cadute al suolo, con possibili conseguenze sull’incolumità della popolazione e sulla sicurezza dei servizi e attività su di un dato territorio. Tale rischio si manifesta Quando piove molto o si scatenano forti  temporali.


Codice colore

Per comunicare i messaggi di allerta si seguirà un sistema basato sul codice colore in una scala di allertamento, condivisa a livello nazionale ed europeo, che va dal verde, nessuna criticità, al giallo, all'arancione e al rosso. Vengono dunque superati gli attuali termini che potevano risultare fuorvianti come criticità "ordinaria", "moderata", “elevata”.  La tabella colori è stata approvata formalmente in sede di coordinamento dei Centri Funzionali Regionali e Dipartimento di Protezione Civile. 



È possibile consultare il bollettino meteo collegandosi al sito del Centro Funzionale Regione Umbria http://www.cfumbria.it/index.php?s=76
È attivo il servizio SMS ALERT della Protezione Civile di Spoleto: il sistema GRATUITO di SMS rivolto ai cittadini in caso di allerta.
Per iscriversi è sufficiente inviare un sms
al 339 994 13 16 con la parola ATTIVA
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Protezione Civile al numero 0743 222450 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica protezione.civile@comunespoleto.gov.it.